fondamenta

GESTIONE DEL PROCESSO EDILIZIO

Tra le competenze di maggior rilievo, che trovano riscontro nei principali incarichi affidati, la gestione del processo edilizio resta al primo posto.Gli obiettivi generali del processo edilizio sono connessi con la realizzazione e gestione di un’opera civile che garantisca:

  • La qualità complessiva della realizzazione
  • La realizzazione in tempi definiti o ottimizzati
  • L’ottimizzazione dell’uso delle risorse a disposizione

Per questo l’obiettivo si considera raggiunto solo quando stati rispettati i tre parametri COSTI, TEMPI E QUALITA’. Fattori oggettivamente misurabili che vengono stabiliti dal committente a seguito della concezione dell’iniziativa da parte sua.

La qualità del processo edilizio dipende dalla qualità dell’organizzazione, attività propedeutica alla pianificazione.

PIANIFICAZIONE

La qualità dell’opera: definizione e descrizione delle attività edilizie; definizione delle competenze e delle responsabilità; elaborazione dei documenti e reperibilità del materiale sono gli incarichi da svolgere per garantire il raggiungimento del livello qualitativo richiesto, congiuntamente alla fase di verifica e monitoraggio delle attività in corso d’opera. Durante la fase di pianificazione, maggiore è il livello di approfondimento del progetto e conoscenza dei requisiti e maggiore è la probabilità di garantire il raggiungimento del livello qualitativo richiesto.

PROGRAMMAZIONE

Perché si calcola la durata del cantiere: Interessi, scadenze, contratti e pagamenti, sono solo alcuni dei motivi che oggi giorno costringono gli appaltatori e i committenti a conoscere in maniera precisa la durata del cantiere. In questo periodo storico in cui viviamo, il valore in termini economici del tempo ha superato quello della materia prima e per questo solo attraverso una scrupolosa identificazione delle attività edilizie e successiva programmazione di quest’ultime è possibile conoscere la durata del cantiere.

VERIFICA IN CORSO D’OPERA

Controllo del progetto: la caratteristica principale di ogni iniziativa è la sua unicità. Per questo quando si intraprende un progetto l’unica soluzione per cercare di far coincidere la spesa con il budget a disposizione è e rimane il controllo e la verifica in corso d’opera. Attività principale della direzione lavori.

COLLAUDO

Conformità dei requisiti: quinta e ultima fase della gestione del processo edilizio, è la verifica della corrispondenza dello stato di fatto con i requisiti espressi. La verifica del soddisfacimento che stabilisce il grado di apprezzamento dell’opera completata.

Offriamo il massimo impegno a tutti i livelli dalla preparazione del progetto alla realizzazione. Per anni abbiamo incontrato con successo le esigenze del cliente.
Lo staff tecnico della nostra azienda è costituito da professionisti del settore, architetti, geometri ed ingegneri, aggiornati sulle nuove tecnologie e sui materiali più performanti, sempre al passo con le normative vigenti.

I cantieri sono seguiti quotidianamente per avere sotto controllo l’intero processo costruttivo e garantire così un risultato ottimale, in linea con le aspettative del cliente.
L’obbiettivo principale è la soddisfazione del cliente: dalla creazione di edifici nuovi, a partire dal progetto di massima, fino al “prodotto finito” con le relative dichiarazioni previste dalla legge cercando contnuamente nuovi materiali e soluzioni costruttive all’avanguardia e per la salvaguardia dell’ambiente.

La qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente vengono assicurati, oltre che dall’esperienza maturata, anche dall’adozione in tutte le fasi inerenti la costruzione di edifici civili, del proprio Sistema di Gestione per la qualità conforme alla normativa europea UNI EN ISO 9001:2008.