IL GRUPPO VESPRINI
Il Gruppo è nato da una trasformazione della vecchia ditta F.lli Vesprini G.& L. snc che operava su territorio marchigiano dal 1969 la quale è stata fondata dai tre fratelli Vesprini, successivamente i figli hanno voluto seguire le orme dei propri genitori, distaccandosi nel settembre del 1999 e costituendo la “C.E.V.- Consorzio Edile Vesprini Soc. Coop. Consortile”.
Ad oggi, il consorzio, può essere considerato impresa familiare dato che sette su dieci soci provengono dalla famiglia Vesprini, più un operaio specializzato ed un’ indotto che lavora intorno al consorzio di circa sessantacinque persone selezionate nel corso del tempo. Il C.E.V. nel marzo del 2006 si è evoluto ottenendo CERTIFICAZIONE ISO 9001:2000 ATTESTAZIONE SOA cat. OG1 -
Uno dei punti forza è quello della progettazione e realizzazione di edifici civili in perfetta armonia con le esigenze di estetica, funzionalità e sicurezza, l’obbiettivo principale è fornire ai clienti edifici nuovi a partire dal progetto di massima fino al “prodotto finito” con le relative verifiche e dichiarazioni previste dalla legge cercando sempre nuovi materiali e soluzioni costruttive all’avanguardia.
Ha un ampio parco macchine le quali vengono utilizzate dallo sbancamento alla realizzazione finita delle nostre opere: centri commerciali, strutture cimiteriali, edilizia civile (chiavi in mano), opere di urbanizzazione primaria per lottizzazioni, centri per anziani e centri per l’infanzia.

Il C.E.V.- Consorzio Edile Vesprini Soc. Coop. Consortile- nasce nel 1999 a San Costanzo (PU), dalla fusione della ditta F.lli Vesprini G.& L. snc fondata, nel lontano 1969, dai tre fratelli Vesprini Gianfranco, Luciano e Floriano ed i loro figli i quali, hanno seguito, “l’impronta” dei loro genitori.

Il punto di forza che caratterizza il consorzio è l’unione tra due generazioni che hanno un approccio diverso ma complementare e riescono ad ottenere, per le proprie realizzazioni, la giusta combinazione tra innovazione e tradizione. Ad oggi il CEV può essere considerato un’impresa a conduzione familiare visto che, sette su otto componenti, provengono dalla famiglia Vesprini, più un dipendente specializzato ed un indotto di collaboratori selezionati nel corso del tempo.

Ciò a permesso di creare un Team di lavoro solido e qualificato che collabora sinergicamente tra loro e sotto la supervisione dei Tre soci fondatori i quali con la loro professionalità ed esperienza pluridecennale partecipano attivamente a tutte le fasi di lavorazione .

L’obbiettivo principale è la soddisfazione del cliente: dalla creazione di edifici nuovi, a partire dal progetto di massima, fino al “prodotto finito” con le relative dichiarazioni previste dalla legge cercando contnuamente nuovi materiali e soluzioni costruttive all’avanguardia e per la salvaguardia dell’ambiente.
Il C.E.V. è un’impresa che si occupa di costruzioni e ristrutturazioni di civile e industriali nel settore pubblico e privato e dall’anno 1999 ad oggi il consorzio ha realizzato:

  • centri commerciali,
  • strutture cimiteriali,
  • edilizia civile ed industriale,
  • opere di urbanizzazioni primarie,
  • centri residenziali per anziani e centri per l’infanzia
  • ristrutturazioni in bioedilizia.

La società nel marzo dell’anno 2006 ha ottenuto con successo la certificazione ISO 9001:2008 e l’attestazione SOA cat. OG1 classe V e cat. OG3 classe II

Norme della serie ISO

ISO identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO, che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell'efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.

L’unica norma della famiglia ISO per cui una azienda può essere certificata è la ISO 9001; le altre sono solo guide utili, ma facoltative, per favorire la corretta applicazione ed interpretazione dei principi del sistema qualità. La ISO 9000 individua il "lessico" per la 9001 e la 9004. La sua ultima revisione (emissione dalla ISO e adozione dalla UNI) risale al 2005; in questa ultima edizione si è volutamente utilizzato un linguaggio meno aziendale, per permettere l'applicazione della ISO 9001 anche ad altri ambiti (amministrazioni, università, società di servizi, ecc. ecc.). La ISO 9004 è particolarmente utile perché permette di individuare spunti per il miglioramento delle esigenze espresse nella ISO 9001.

La nuova norma del 2000 viene anche impropriamente nominata Vision 2000. Tale termine non è il nome di una norma, ma è un nome generico che vorrebbe identificare una serie di attività (formazione, documentazione eccetera) che riguardano la nuova famiglia di norme sulla qualità nata nel 2000. Vision 2000 non è quindi una norma di qualità.

Il nome completo della norma recepita in Italia è UNI EN ISO 9001:2000 in quanto la norma ISO è armonizzata, pubblicata e diffusa dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione e dal Comitato Europeo di Normazione in Europa.

Le norme ISO sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attività, che può essere un'azienda o qualsiasi altro tipo di organizzazione. Esse definiscono principi generici che l’azienda deve seguire ma NON il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per questo non sono applicabili ai prodotti ma solo all'azienda che li produce. Secondo questa ottica, la ISO 9001 garantisce il controllo del processo produttivo e la sua efficacia, ma non la sua efficienza.